Dettaglio fotografico – Novembre 2022

Per il dettaglio fotografico di novembre 2022 ho scelto uno degli ultimi scatti realizzati nel luogo che visito più frequentemente per le foto naturalistiche.

Ora e luogo

Questa foto è stata realizzata il 20 novembre 2022 e come già accennato l’ho scattata nella Pialassa Baiona.

Questo luogo è una vera oasi per tantissimi uccelli, di cui alcuni restano tutto l’anno.

Purtroppo in quest’area i fenicotteri restano a distanza dalle zone in cui sono presenti esseri umani, per cui anche con un buon teleobiettivo a volte è difficile effettuare dei primi piani. Questo comunque non è un problema perché può capitare di fare lo stesso foto interessanti, soprattutto quando il meteo da una mano.

In questo caso erano presenti molte nuvole e ci si stava avvicinando all’ora d’oro (mancava poco alle 17), quindi le tonalità cominciavano già ad essere leggermente più calde. Alcuni fenicotteri hanno scelto di prendere il volo per spostarsi in un’altra zona e sono passati proprio davanti a queste nuvole e allo squarcio tra esse.

Scattando a raffica, come sempre in questi casi, sono riuscito ad ottenere una buona foto nel momento giusto per questa composizione.

Dettagli dello scatto

Per ottenere delle foto ben ferme ho dovuto scegliere un tempo di posa abbastanza rapido obbligandomi quindi a selezionare una sensibilità un po’ elevata che ha ovviamente generato del rumore.

Questi sono i dettagli dello scatto:

  • Tempo di esposizione: 1/2000s
  • Apertura: f/8
  • ISO: 800
  • Bilanciamento del bianco: giorno
  • Lunghezza focale: 400mm (circa 600mm nel formato full frame)

Ho preferito utilizzare un diaframma più chiuso del solito per avere una maggiore profondità di campo e sopperire ad eventuali problemi di messa a fuoco.

Come tutte le mie foto recenti, anche questa è stata scattata in formato RAW.

Post produzione

Ho eseguito la post produzione come sempre con Capture One. Questa è la foto originale:

La foto era già interessante così, ma sicuramente la si poteva rendere ancora più bella.

Come prima cosa ho effettuato una riduzione del rumore per migliorare l’immagine, soprattutto nelle aree più uniformi e in quelle più scure, dove generalmente il rumore risalta maggiormente.

Ho schiarito leggermente i due fenicotteri, anche per dare maggiore risalto alla colorazione del piumaggio, ma senza esagerare per non rendere troppo irreale il risultato.

Ho anche scurito e aumentato il contrasto delle nuvole e infine ho ritagliato la foto nella parte destra per avere una composizione migliore dei due fenicotteri.

Questo è il confronto tra lo scatto originale e la foto elaborata:

Considerazioni

Sebbene la foto per questo dettaglio fotografico di novembre 2022 sia anche il risultato di un momento fortunato, ero comunque già preparato.

Quando vado a fare fotografia naturalistica setto i parametri della fotocamera prima di uscire di casa, in questo modo non devo perdere tempo a sistemare tutto quanto in fretta quando sono sul campo, con il rischio di sbagliare qualcosa.

Preparandomi prima, sul campo devo al limite modificare un parametro (di solito l’apertura del diaframma) o due (l’esposizione o la compensazione), se cambiano molto le condizioni di luminosità.

Come sempre, se siete interessati all’argomento della fotografia naturalistica, potete andare a leggere l’articolo che ho realizzato con alcuni suggerimenti.